Obbligazioni

Le obbligazioni sono titoli  emessi da società private oppure pubbliche e consentono di diversificare gli investimenti. La Banca si impegna al riacquisto delle tue obbligazioni in qualsiasi momento ai prezzi di mercato. Possono avere cedole trimestrali o semestrali con indicizzazioni a diversi parametri oppure a tasso fisso.

Caratteristiche delle obbligazioni

Emesse in euro godono di una doppia garanzia. Infatti oltre alla garanzia costituita dal patrimonio della Banca, è prevista, dal 2005, anche la garanzia fornita da un apposito "Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo".
A tasso fisso o variabile, sono adatte a soddisfare le esigenze di coloro che hanno una bassa propensione al rischio finanziario ma, nello stesso tempo, aspirano ad ottenere una buona remunerazione grazie anche ad un regime fiscale favorevole rispetto a quello dei certificati di deposito. Gli interessi vengono pagati al cliente trimestralmente o semestralmente. La durata varia mediamente da due a  cinque anni e dipende dal tipo di emissione.

Vantaggi di un'obbligazione

Il rendimento è elevato grazie anche al contenimento della ritenuta fiscale rispetto ad altre forme di investimento. Per le obbligazioni ad interesse variabile, il rendimento è sempre in linea con i tassi di mercato.