Informiamo la gentile clientela che, al fine di contenere la diffusione del coronavirus e tutelare la salute di tutti, l'accesso alle Filiali della Banca sarà consentito durante l'orario mattutino, ovverosia dalle 8,20 alle 13,20; l'apertura pomeridiana, invece, sarà ripristinata secondo il calendario di seguito specificato:
- il lunedì ed il venerdì di ogni settimana
- i primi due giorni lavorativi di ogni mese

Raccomandiamo in ogni caso di recarsi in Banca solo se strettamente necessario e preferibilmente previo appuntamento, per l’esecuzione di operazioni indifferibili e urgenti, non disponibili attraverso i canali remoti.

In tali casi, l’ingresso nelle Filiali potrà avvenire solo in maniera contingentata e per il tempo strettamente necessario ad eseguire l’operazione e nel rispetto delle distanze minime previste dalle misure di contenimento previste dal Governo.

Ricordiamo che la prima regola per evitare il contagio è restare a casa e uscire solo per reali necessità: non si tratta di una restrizione “eccessiva”, è l’unica misura efficace per limitare la diffusione del contagio.

Consigliamo quindi di utilizzare i servizi di Relax Banking e CartaBCC per operare e/o consultare i propri rapporti (conti correnti, carte di debito e di credito, conti titoli, carte prepagate, mutui, prestiti), con i quali è possibile effettuare la maggior parte delle operazioni bancarie comodamente da casa, utilizzando i propri device.

Modalità di invio comunicazione alla clientela.

Iniziative della Banca

PER FAMIGLIE E PRIVATI

Nell’attuale periodo di incertezze, causato dagli effetti dell’emergenza COVID-19, con ripercussioni dirette sulla vita delle famiglie e delle imprese locali, la Banca ha attivato, presso le proprie filiali, talune iniziative, al fine di dimostrare ai soci ed ai clienti il proprio impegno nel supportarli a far fronte alle difficoltà ed ai bisogni contingenti.

Iniziative Governative

DL 18 del 17.03.2020 “CURA ITALIA”

  • Per privati, lavoratori autonomi e liberi professionisti
    A seguito del D.L. n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia”, se sei titolare di un mutuo per l'acquisto prima casa e adibita ad abitazione principale, grazie al Fondo di solidarietà istituito presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze (con la Legge n. 244 del 24/12/2007), puoi beneficiare della sospensione del pagamento delle rate sino ad un massimo di 18 MESI, frazionabile al massimo in due periodi: Sospensione delle rate del mutuo DL 18/2020 (Rif. Fondo Gasparrini).

  • Per Imprese
    Il D.L. n. 18 DEL 17/03/2020, cosiddetto “Cura Italia” introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, fra cui, all’art. 56,  la sospensione dei termini di revoca per affidamenti e rate mutuo: interventi DL Cura Italia.

DL 23 del 08.04.2020 “DECRETO LIQUIDITÀ”

Interventi a favore delle attività  economiche danneggiate dall’emergenza Covid-19: interventi DL Liquidità.

ANTICIPAZIONI CIG

Iniziativa resa disponibile dalla Banca in adesione all’accordo in Convenzione del 30.03.2020 tra ABI, INPS e Parti Sociali in tema di Anticipazione CIG.

FAQ

Per ulteriori informazioni sui quesiti di maggiore interesse si rinvia alla sezione dedicata presso il Ministero dell'Economia e Finanza.

Assegni - Centrale d'Allarme Interbancaria - Pagamento tardivo

A seguito del protrarsi dell’emergenza sanitaria COVID-19 è stata riammessa la possibilità, ai sensi dall’art. 13, comma 7 bis del Decreto Legge n. 73/2021, se hai emesso un assegno bancario privo di fondi che ricade nell’ambito di applicazione della predetta normativa sulla sospensione dei termini, di effettuare il pagamento tardivo a sanatoria dell’illecito corrispondendo la penale in misura dimezzata (5% dell’importo facciale non pagato dell’assegno anziché il 10%) solo se effettui il pagamento tardivo dell’assegno entro il 29 novembre 2021 incluso. Il pagamento tardivo effettuato dopo il 29 novembre 2021 dovrà invece essere comprensivo della penale nella misura ordinaria del 10%.

Allegati